Coaching

Coaching

Giovanni Boano Coach e Trainer
Giovanni Boano Coach e Trainer

Coaching

Utilizzo il Modello di coaching N.E.W.S.®, riconosciuto da ICF per il rinnovo dell’accreditamento CCE. Il Modello si basa sulla metafora intuitiva e accattivante della bussola. Nel Nord aiuto le persone a scrivere il capitolo successivo della propria vita o della propria carriera, facendo luce sulla propria direzione e sugli obiettivi prioritari. Nell’Est lavoro per identificare i fattori di motivazione, le passioni, i valori e ritrovare la “ragion d’essere” in quello che fanno. Nel Sud conduco le persone a superare blocchi, paure, pregiudizi su se stessi e gli altri, partendo dalla considerazione del prezzo che si è pagato finora sull’altare di queste percezioni. Nell’Ovest rendo pratico il sogno e quindi offro un metodo per pianificare le attività e raggiungere la propria vision.

Come funziona il coaching

Il processo prevede 10 sessioni da 1,5 ore ed inizia con l’approfondimento del bisogno. Si fa insieme al coachee (la persona che beneficia del coaching) cui segue l’individuazione degli obiettivi e dei relativi indicatori di successo. Vengono poi definite le tappe del percorso (la roadmap) e dei contenuti di ogni sessione. A tal fine, mi avvalgo di un apposito questionario che punta alle 4 direzioni della bussola. Le sessioni sono svolte alternando modalità “pulling” e “pushing“. Facilito il processo di raggiungimento in autonomia di soluzioni e allo stesso tempo mi prendo la responsabilità di un feedback. Al termine del processo, il completamento del questionario finale e il confronto con quello iniziale permetterà la verifica del R.O.I. (i vantaggi) dell’intervento. Il documento di riepilogo conterrà invece la sintesi dell’intervento e le raccomandazioni per il proseguimento del percorso di sviluppo individuale del coachee.

Team Coaching

Il modello di coaching può essere utilizzato, cambiando la struttura dell’erogazione, anche nell’uno a molti, per aule fino a 12 persone. I partecipanti possono essere un team omogeneo o di progetto oppure un gruppo di persone con diversa provenienza all’interno dell’organizzazione. Ma anche non appartenenti alla stessa organizzazione. Nel primo caso parliamo di team coaching o team navigation, nel secondo o di self navigation erogato all’interno di un gruppo. I percorsi durano 2 giorni o 4 mezze giornate e ad essi possono seguire fino a 3 mezze giornate di follow up e sessioni di coaching individuale.