Evento con la Pedagogia dell’Espressione

Evento con la Pedagogia dell’Espressione

Evento con la Pedagogia dell’Espressione

Evento con la Pedagogia dell’espressione, lunedì 5 febbraio 2018 a Milano. Nel pomeriggio ho condotto, per Hic et Nunc, un evento per la grande azienda multinazionale operante del settore biomedicale. L’azienda attraverso un processo globale ha rinnovato il suo Branding, passando per la ridefinizione della sua Mission, la sua Vision e i suoi Valori.

Una bella sfida

La sfida era di quelle da far tremare i polsi: lavorare sui 5 valori aziendali con 120 persone, in 2 ore. I valori sono i principi fondamentali su cui modellare nella realtà i comportamenti verso i colleghi e verso i clienti, i pazienti e gli altri stakeholders. Sono la chiave per comprendere se l’azienda, attraverso le persone, arriverà veramente dove vuole andare. La sfida è stata vinta, grazie al coraggio di adottare una metodologia inconsueta in ambito aziendale, che mi ha permesso di arrivare al cuore di persone che nella loro attività di cuore si occupano! Questo è stato un doppio successo. La vittoria si deve anche ad una progettazione ferrea, frutto della collaborazione con Federica Arlotti e al lavoro di  un team di formatrici e pedagoghe preparato, generoso ed entusiasta, composto da Valentina Tinelli, Elisa Muscillo, Karen Medici, Luana Foti.

Pedagogia dell’espressione

Abbiamo trattato l’evento con la Pedagogia dell’Espressione, che è materia di insegnamento e di ricerca pratica e colta condotta dal Prof.Gilberto Scaramuzzo. Questo all’interno del Mimesislab del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università RomaTre. Essa ha antiche fonti filosofiche in Platone e Aristotele e trova applicazione nobile in campo artistico-teatrale nel metodo mimico di Orazio Costa Giovangigli, uno dei padri del teatro italiano, ai cui insegnamenti si sono formate generazioni di attori italiani.

Processo

Dopo l’introduzione in plenaria sul metodo e sul perché utilizzare proprio la Pedagogia dell’Espressione, i partecipanti sono stati divisi in gruppi colorati, all’interno dei quali hanno lavorato sui propri dinamismi espressivi. Sono stati momenti intensi, vedere tanti “seri” impiegati e manager compiere un viaggio mimicoumanante” di interiorizzazione dei 5 valori aziendali e di immedesimazione in loro, attraverso il collegamento metaforico con gli elementi naturali. Agire con il corpo questi valori ha permesso di sentirli in concreto dentro di loro.

Finale tutti insieme

La rappresentazione finale in plenaria dei valori da parte dei gruppi, che hanno agito come un’unica entità, unita, appassionata e forte, è stato un arcobaleno di intensa emozione. Le persone sono effettivamente riuscite a creare un collegamento emotivo ai loro valori, attraverso il movimento e il contatto con gli altri. Il movimento non è stato mero movimento esteriore di arti, di membra ma soprattutto movimento interiore, di spirito e mente. Il contatto con gli altri non è stato solo contatto fisico, ma anche espressione, azione, parola, suono, gesto.

Quando è importante il feedback

L’evento con la Pedagogia dell’Espressione ha ricevuto dei feedback davvero molto graditi. Eccone alcuni: “Attraverso il contatto, i cuori delle persone si sono trasformati radicalmente” è stato il commento di una partecipante. “Bello ed emozionante, oltre le aspettative” il commento della responsabile della formazione dell’azienda. Se vi fa piacere, parlo a chi ha partecipato, lasciate un commento qui sotto. Cosa vi ha maggiormente coinvolti?  Sarà un piacere conoscere le vostre sensazioni, di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *